UN SOGNO COSTRUITO
immagini di Francesco Pollicina
a cura di Lorenzo Babbi e Marcello Sparaventi.
Associazione culturale Centrale Fotografia
Caffè Centrale di Fano
CentralEdicola
Inaugurazione domenica 5 febbraio 2023 alle 10:30 al Caffè Centrale di Fano in corso Matteotti, 97 e a Centraledicola in piazza Amiani
A Fano nel 2020 Francesco Pollicina ha avuto la possibilità di conoscere questo gruppo di ragazzi che allestiscono i carri per il carnevale; il lavoro era in fase avanzata quindi ha scattato delle foto per iniziare a conoscere questa nuova realtà. Li ha rivisti nel 2021 in modo da poter scattare le foto dall’inizio della lavorazione. Era il periodo del Covid19 quindi il carnevale a Fano si svolgerà, come nel 2020, d’estate e quindi da giugno ad agosto ha avuto modo di fotografare le varie fasi di allestimento. Anna Mantovani, Luca Vassilich, Matteo Angherà e Daniele Mancini Palamoni sono i soggetti di questo lavoro dove Pollicina ha cercato di far trasparire l’immenso lavoro, la passione e l’amore che questi “Carristi” iniziando dal progetto per finire ai dettagli dedicano alla realizzazione del loro sogno. La mostra proseguirà per tutto il mese di Febbraio 2023.
Francesco Pollicina, fotoamatore, nasce a Messina nel dicembre del 1955, e avendo il padre un negozio di foto ottica sin da piccolo ha cominciato ad appassionarsi alla fotografia. Per lui la fotografia è stata come una magia: la camera oscura un luogo dell’infanzia, il buio, una luce rossa, un ingranditore, un foglio di carta. La magia di quel foglio immerso in una bacinella con del liquido si trasforma pian piano in un immagine. La fotografia; ancora adesso con l’avvento del digitale, continua ad emozionarlo.
Fa parte di gruppo fotografico con cui ha esposto i suoi lavori in due mostre collettive a Senigallia e ha partecipato e alla realizzazione del libro fotografico per il trentennale del Gruppo fotografico F/7.
Nel 2021 ha avuto l’occasione di allestire una mostra personale “Il bosco incantato” con degli scatti fatti nella faggeta di Canfaito immersa nella nebbia autunnale. Partecipa a concorsi fotografici sia a livello nazionale che internazionale e in quest’ultimi anni ha avuto diversi premi e riconoscimenti.