Presentazione del libro di Luca Panaro “Conversazioni sull’immagine”

 

Domenica 14 aprile 2013 ore 17.00
Fondazione Centro Arti Visive
corso XI Settembre, Pesaro

Presentazione del libro di

Luca Panaro
Conversazioni sull’immagine

Olivo Barbieri, James Casebere, Mario Cresci, Andrea Galvani
Nan Goldin, Sandy Skoglund, Alessandra Spranzi, Franco Vaccari

In uscita in questi giorni nelle librerie, il libro di Luca Panaro Conversazioni sull’immagine, Danilo Montanari Editore, che sarà presentato al pubblico in anteprima domenica 14 aprile alle ore 17.00 presso il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, in collaborazione con Centrale Fotografia, rassegna di eventi sulla fotografia e l’arte contemporanea che si tiene ogni anno a Fano, di cui Panaro è direttore artistico.

Interverranno assieme all’autore, l’editore Danilo Montanari

Il libro raccoglie otto conversazioni intrattenute da Luca Panaro con artisti dai differenti approcci ma ugualmente interpreti della più stretta contemporaneità. La fotografia è il loro mezzo preferenziale, ma è l’arte l’ambito culturale in cui si collocano. La riflessione sull’immagine e il suo più recente utilizzo rende questa breve raccolta di interviste un utile strumento per decodificare il presente.
Otto artisti differenti, per provenienza, generazione e poetica.
Stesso l’intento: esplorare la contemporaneità attraverso la fotografia.

Luca Panaro è nato a Firenze nel 1975. Laureato in Arte al DAMS dell’Università di Bologna, dal 2007 insegna al Biennio specialistico di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera e dal 2005 collabora con il Laboratorio Arti e Comunicazione Visiva del Politecnico di Milano, sede di Piacenza. Ha pubblicato L’occultamento dell’autore. La ricerca artistica di Franco Vaccari (APM Edizioni 2007), Realtà e finzione nell’arte contemporanea (Enciclopedia Treccani XXI Secolo, 2010), Tre strade per la fotografia (APM Edizioni 2011) e Conversazioni sull’immagine (Danilo Montanari Editore 2013). Scrive su «Flash Art» e altre riviste specializzate. Ha curato le mostre Rereading the Image. Photography as Storage of Meaning: Italy 1970-2009 (PragueBiennale 4, Praga 2009), City Limits. Close Your Eyes and Dream (Tongji University, Shanghai 2010) e Community. La ritualità collettiva prima e dopo il web (MARCA, Catanzaro 2010). Dal 2010 è direttore artistico della rassegna “Centrale fotografia” che si tiene ogni anno a Fano

Commenta