LA FOTOGRAFIA ITALIANA A FANO

San-Michele-W

LA FOTOGRAFIA ITALIANA A FANO
In occasione della quinta edizione della “Giornata del Contemporaneo” indetta da Amaci, l’associazione culturale “Centrale Fotografia” ha organizzato a Fano un evento importante: un’intera giornata dedicata alla visione in versione integrale, di FOTOGRAFIA ITALIANA – 5 film 5 grandi fotografi, una serie di film documentari prodotti da Giart – Visioni d’arte di Bologna con il patrocinio della Cineteca di Bologna e distribuiti da Contrasto, dedicati ai fotografi italiani tra i più noti a livello internazionale: Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Mimmo Jodice e Ferdinando Scianna. Autori molto differenti tra loro per stile e poetica, in grado pertanto di rendere la complessità e la qualità dell’espressione italiana nel campo fotografico.
Sabato 3 ottobre 2009, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30, presso la Sala di Lettura del Palazzo San Michele, nella sede della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, in via Arco d’Augusto 2 a Fano, dopo il saluto delle autorità, inizieranno le proiezioni dei film: tre al mattino con inizio alle ore 9.30, e due al pomeriggio con inizio alle 15.00.
Al termine delle proiezioni, alle ore 17.15, avverrà un incontro con: Luca Molducci (produttore dei film), Alice Maxia (autrice), Giampiero D’Angeli (regista), moderatori dell’incontro saranno Alberto Berardi e il curatore dell’iniziativa Marcello Sparaventi. All’evento hanno collaborato Fondazione Cassa di Risparmio, Caffè Centrale, Teatrodelleisole e Omnia comunicazione editore.
Ogni film ha una durata di circa 50 minuti ed è caratterizzato da uno stile e un’atmosfera in accordo con la personalità del protagonista, che racconta di sé e del proprio lavoro senza mediazioni con lo spettatore. Si alternano riprese in interno realizzate nello studio del fotografo e in camera oscura, e riprese in esterno nei luoghi più significativi per la sua storia. Il racconto è accompagnato dalla visione di fotografie celebri e di altre meno note. Il progetto permette, in occasione della “Giornata del Contemporaneo”, di approfondire la conoscenza di questi straordinari artisti e nel tempo stesso della fotografia, uno dei linguaggi centrali della contemporaneità.

Sabato 3 ottobre 2009
Sala lettura Palazzo San Michele via Arco D’Augusto, 2 Fano

PROGRAMMA:
9.30 saluto delle autorità
9.45 Gianni Berengo Gardin durata 55 minuti
10.45 Gabriele Basilico durata 51 minuti
11.45 Mimmo Jodice durata 53 minuti

13.00 pausa pranzo
“Lunch buffet” solo su prenotazione curato dal Maestro pasticciere Matteo Cavazzoni,
“Caffè Centrale” Corso Matteotti, 104 Fano cell. 347 2974406

15.00 Ferdinando Scianna durata 52 minuti
16.00 Franco Fontana durata 43 minuti

17.15 incontro con

Luca Molducci produttore Alice Maxia autrice Giampiero D’Angeli regista Moderatori Alberto Berardi Marcello Sparaventi

Informazioni telefoniche tel. 347 2974406

Commenta