Incontro “La cultura a Pesaro: gli oggetti e la città, idee e sentimenti”

La cultura a Pesaro: gli oggetti e la città, idee e sentimenti

Un incontro alla Biblioteca Oliveriana per riflettere sulle immagini eseguiti dai corsisti del laboratorio “La cultura a Pesaro: gli oggetti e la città, idee e sentimenti”, tenutosi la scorsa primavera a cura di Centrale Fotografia e Della Chiara Workspaces.

Interverranno Brunella Paolini, direttrice dell’Ente Olivieri, e Marcello Sparaventi di Centrale Fotografia.

Lunedì 27 novembre h 17.30
Sala dello Zodiaco, Biblioteca Oliveriana
Ingresso libero fino esaurimento posti
0721 33344
338 4324889 (solo whatsapp)
info@oliveriana.pu.it

Nella prima fase 30 fotografi giovani e meno giovani parteciparono ad un progetto didattico dell’associazione culturale “Centrale Fotografia” ad aprile e maggio 2023; sono state raccolte 1.500 immagini e nella seconda fase del progetto, in corso, si sono svolti svariati incontri, l’ultimo alla libreria “Il Catalogo” di Pesaro (vedi foto con le shopper di CENTRALE), per discutere sulle immagini con i fotografi ed il pubblico, in modo da poter scegliere le immagini più significative, fino ad arrivare alla post-produzione e stampa con il contributo del Comune di Pesaro. Il prossimo appuntamento della seconda fase, alla Biblioteca Oliveriana, e verranno proiettate le immagini realizzate anche al Museo Oliveriano, grazie ai preziosi contenuti che la Direttrice Brunella Paolini scambiò con i fotografi durante la visita.
La prossima fase sarà nel 2024 con una mostra delle immagini finali, in uno spazio istituzionale, in occasione dell’anno 2024 dedicato a Pesaro capitale della cultura italiana.
Nel 2025 ci sarà un altro progetto didattico dove vedremo i frutti ottenuti nel 2024, anno speciale che vivrà la città di Pesaro in qualità di capitale italiana della cultura.

Commenta