Impulsi video-fotografici, la seconda edizione di Centrale Fotografia

Dal 4 al 6 giugno 2010 il centro storico di Fano sarà animato dalla II edizione di Centrale Fotografia, rassegna di eventi dedicati all’immagine fotografica e all’arte contemporanea, a cura di Luca Panaro e Marcello Sparaventi.

Lo scorso anno il tema è stato la Scuola marchigiana con tre incontri dedicati ai grandi protagonisti di questa corrente: Mario Giacomelli, Luigi Crocenzi e Giuseppe Cavalli. Gli incontri, caratterizzati da interessanti interventi e da letture di testi sulla fotografia a cura del Teatro delle Isole, hanno consolidato la consapevolezza per la tradizione fotografica nel territorio.

Particolare attenzione è dedicata alla contemporaneità e sui suoi impulsi video-fotografici

Quest’anno, invece, si è sentita l’urgenza di calare lo sguardo sulla contemporaneità e sui suoi impulsi video-fotografici, tema suggerito da Luca Panaro, critico d’arte e docente al biennio specialistico in Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera, che parlerà degli aspetti più salienti dell’arte di oggi, prendendo in considerazione una rosa di autori italiani e internazionali che maggiormente hanno utilizzato il mezzo fotografico e video sfruttandone le effettive potenzialità.

Gli ospiti d’onore saranno due importanti autori contemporanei: Franco Vaccari e Olivo Barbieri, che si racconteranno al pubblico offrendo una rassegna completa della loro produzione fotografica e video.

Durante la rassegna sono previsti alcuni eventi collaterali. Sabato e domenica mattina l’appuntamento con le FotoLetture, un momento di approfondimento sui testi più significativi della storia della fotografia, in collaborazione con Obiettivolibri di Milano. Mentre nei tre giorni della manifestazione gli spazi pubblici e le attività commerciali del centro storico di Fano saranno coinvolti da FotoInGiro, un’interessante ricognizione di fotografie e video realizzati da giovani artisti italiani.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Centrale Fotografia, ed è resa possibile grazie al contributo dello Studio Tecnico Tomassini e di Opera Group. Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, CNA di Pesaro e Urbino, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. In collaborazione con Omnia Comunicazione e Siri Hotel.

Commenta

Fotografia di ricerca a Fano e nelle Marche