Il noto geografo Franco Farinelli a Rio Salso

Franco Farinelli a Rio Salso w

L ’associazione culturale Centrale Fotografia di Fano continua da dieci anni con forza e passione la propria originale attività didattica nelle Marche e in Romagna, che ha come oggetto di studio il rapporto tra linguaggio fotografico e la conoscenza della cultura dei luoghi. Infatti dopo un invito dell ’associazione PresenteFuturo di Rio Salso e con il loro contributo, si è da poco svolto con la cura di Tim Cooper e Marcello Sparaventi il“Corso di Fotografia a Rio Salso / Storie di terra e acqua dedicato allo scrittore Fabio Tombari: oltre 40 iscritti, di ogni età, hanno fotografato i luoghi di Rio Salso, Mondaino e Tavullia, per realizzare un’inedita mappatura del territorio, analizzando in particolare i corsi d’acqua, fossi e fiumi, con particolare attenzione ai paesaggi che testimoniano i mutamenti idrogeologici, il corso del fiume Foglia, i monumentali calanchi di Montecalvo in Foglia e la Valmala. Alla fase teorica del corso sono intervenuti l ’architetto Simone Ridolfi, l’artista Gianni Calcagnini, il prof. Angelo Chiaretti e il geologo Francesco Bocchino.

Per festeggiare questa rilevante impresa fotografica, in un luogo dove non sono mai passati tanti fotografi, Centrale Fotografia – in collaborazione con PresenteFuturo, i ristoranti AgriRio e l ’Oasi, il country house Cà Virginia, l ’autosalone Generali, Omnia Comunicazione, e con il Patrocinio dei Comuni di Mondaino, Tavullia, Vallefoglia e l ’Unione Pian del Bruscolo – ha invitato il geografo di rilievo nazionale Franco Farinelli, che terrà una conferenza inedità dal titolo Terra, acqua, territorio: storia e geografia della modernità, dove racconterà un punto di vista filosifico e moderno della geografia e dei suoi risvolti culturali.

Franco Farinelli (Ortona, 1948) è presidente dell ’Associazione dei geografi italiani, ha insegnato alle Università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley (UCB) e alla Sorbona di Parigi. È professore ordinario di Geografia presso l ’Università di Bologna; tra le varie pubblicazioni che ha curato, si segnala Geografia. Un ’introduzione ai modelli del mondo, L’invenzione della Terra e La crisi della ragione cartografica. La serata con Franco Farinelli, con ingresso libero, si svolgerà venerdì 20 marzo 2015 alle 21.15, presso l ’Autosalone Generali, in via Provinciale Feltresca 71, a Rio Salso (PU).

Per l’occasione speciale, dopo tanti anni di chiusura, sarà possibile entrare nella casa dello scrittore Fabio Tombari e sua moglie Angela Busetto a Rio Salso, dove grazie all’ospitalità di Dorino e Giorgio Generali, sarà allestita la mostra Storie di terre e acqua, con i lavori fotografici dei corsisti e dei tutor di Centrale Fotografia; verrà inaugurata dal geografo Massimo Bini , Sabato 21 marzo alle 17.00 di fronte all ’Autosalone Generali a Rio Salso; fino a sera interverranno artisti e poeti.

La mostra di Rio Salso sarà aperta anche domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00, per poi essere riproposta dall’11 al 14 giugno 2015 presso la Rocca Malatestiana di Fano, in occasione della settima edizione della rassegna di rilievo nazionale Centrale Fotografia, dedicata alla fotografia e all ’arte contemporanea, con la direzione artistica di Luca Panaro.

 

Commenta